L’ansia secondo la psicoanalisi

di Beatrice Bosi

Il termine ansia indica uno stato affettivo che invade il corpo. 

Freud dice che si tratta di un affetto che segnala un pericolo. 

La psichiatria moderna ha unificato molti quadri clinici, facendoli confluire tutti in un'unica sindrome, il cosiddetto disturbo d'ansia generalizzata. 

Nel suo interessare direttamente il corpo, questo stato affettivo può arrivare a convertirsi in un dolore fisico e diventare una vera e propria malattia. Vasto è il campionario dei sintomi ansiosi: timore di attacchi di panico o di sensazioni dolorose, affanno o respiro corto, dolori agli arti o muscolari, sudorazioni, vertigini, cefalee, insonnia, attacchi d'asma, irrequietezza diffusa, apprensione costante, difficoltà a relazionarsi. 

Freud individua nell’ansia l’indice di un conflitto interno al soggetto stesso, sottolineando che se da un lato produce un dolore, dall’altro si tratta di considerare che, paradossalmente, il soggetto non riesce a farne a meno. 

Questo conflitto al tempo stesso è intimamente connesso con l’altro. L'adulto, accanto a cui il bambino cresce, lungi dall’essere neutrale, è portatore di desideri, a volte ingombranti, eccessivi e inattesi. In questo modo, come sostiene Lacan, il soggetto incontra qualcosa di traumatico, ovvero un desiderio che gli è estraneo e che, al tempo stesso, porta con sé una domanda: cosa vuole l'Altro da me? Questa domanda è fondamentale, perché si tratta della domanda alla quale il soggetto cerca di rispondere in un qualche modo nella vita, per collocarsi, per trovare il suo posto. 

È proprio qui che può insorgere l’ansia a partire dalla quale si possono sviluppare altri sintomi, come altrettanti tentativi di curare il trauma legato all’aver sperimentato quel “troppo” dell’Altro in quanto bramato, temuto, amato o odiato. 

Per questo secondo la psicoanalisi il sintomo ansioso non può essere cancellato tout-court ma necessita di essere interrogato in rapporto alla storia particolare del soggetto, affinché possa trovare una sua risoluzione. 

( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Consultori di Psicoanalisi Applicata (C.ps.A). C.F. 07683051002