"I Consultori di psicoanalisi applicata" è un'associazione che riunisce Consultori (Centri e Servizi) che operano nel territorio nazionale. Lo scopo dell'associazione è di coordinare il lavoro clinico e la ricerca scientifica nel campo della salute mentale e del sociale. Il suo orientamento è la psicoanalisi. Gli autori di riferimento sono Sigmund Freud e Jacques Lacan. Chiunque potrà trovare presso i Consultori interlocutori disposti all'ascolto. 

 

la clinica psicoanalitica

La clinica psicoanalitica opera tenendo conto delle specifiche forme di sintomo e di malessere, dei diversi contesti in cui queste si esprimono e del presupposto che in ogni domanda di aiuto c'è qualcuno che "soffre a causa di un conflitto interno che non è in grado di risolvere da solo" (Sigmund Freud).

Come dice Jacques Lacan, "la guarigione è una domanda che parte dalla voce di un sofferente, di uno che soffre nel corpo o nel pensiero. La cosa sorprendente è che ci sia risposta".

Quale risposta dunque? Sta qui la specificità del riferimento da parte dei Consultori alla psicoanalisi e alla sua applicazione.

 

il sintomo

E' il sintomo, o meglio la sofferenza causata dal sintomo, che spinge una persona a formulare una richiesta di aiuto. Il sintomo ha un aspetto multiforme: già Freud aveva posto l'attenzione sulle difficoltà incontrate nella vita amorosa e nell'ambito del lavoro.

Molti disagi riguardano la sfera dei rapporti in famiglia: per un genitore sostenere il proprio ruolo, per un figlio il suo inserimento nel nucleo familiare, per una donna e un uomo il rapporto di coppia.

Il sintomo può presentarsi sotto diverse vesti: depressione, ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi dell'umore, angoscia, rivelando al soggetto un senso di vuoto e un vuoto di senso.

In rapido incremento sono i disturbi dell'alimentazione – obesità, anoressia e bulimia, non solo nelle persone di sesso femminile - così come le dipendenze, quali l’alcolismo, la tossicomania, la farmacodipendenza e, ultima arrivata, la videodipendenza.

Il sintomo trova espressioni specifiche nel bambino, nell’ adolescente, nel giovane adulto.

Per un bambino potrà manifestarsi attraverso problemi comportamentali e di apprendimento; per un ragazzo come interrogativi sui valori familiari e sociali e sulla propria identità sessuale, ma anche attraverso difficoltà incontrate negli studi, tali da creare veri e propri cortocircuiti nel progresso della formazione e dell'acquisizione dell'autonomia.

Particolari condizioni sociali, come quella di immigrato e rifugiato, sono inoltre all’origine di disagio e sofferenza.

 

la risposta al sintomo

Nella misura in cui la risposta di chi ascolta la domanda chiama in causa l'inconscio: bisogna ancora considerare "che si tratti di un fenomeno da decifrare, di un fenomeno in cui si deve leggere qualcosa, per esempio una causalità, delle origini, un senso" (Jacques-Alain Miller).

Si apre così la possibilità di un’esperienza di cura nel corso della quale, a partire dal sintomo, si potrà rimettere in moto il proprio desiderio.

 

Il Presidente dell'Associazione

Antonio Di Ciaccia

Consultori di Psicoanalisi Applicata (C.ps.A). C.F. 07683051002