C.ps.A.

Servizio Psicologico Domiciliare per l’Anziano

Il Servizio Psicologico Domiciliare per l’Anziano è un servizio svolto dai Consultori di Psicoanalisi Applicata di Roma “Il Cortile”, “Alios” e dal "Consultorio di Psicoanalisi Applicata San Giovanni".

L’équipe che svolge tale servizio è composta da psicologi con un’esperienza specifica nel campo dell’assistenza domiciliare integrata agli adulti e agli anziani. Gli interventi vengono messi a punto in una riunione di équipe finalizzata ad elaborare l’approccio più indicato per ogni singolo caso.

Finalità del Servizio

L’inconscio ignora la vecchiaia. L’anziano, infatti, giunge a sentirsi tale a partire dall’immagine di sé che gli altri gli rimandano e a cui può reagire con sorpresa, scandalo, incredulità. Ciononostante, colui che affronta il ciclo di vita chiamato terza o quarta età può andare incontro ad alcuni deficit che possono interessare aree diverse del suo funzionamento, cognitivo e relazionale, con evidenti risvolti critici sia a livello familiare che sociale.

Questa perdita di funzionalità può essere attivamente contrastata attraverso un approccio psicologico.

La peculiarità del nostro intervento consiste, in primo luogo, nel fornire un ascolto esperto direttamente nell’ambiente di vita dell’anziano.

Si tratta di entrare nel suo mondo “in punta di piedi”, sempre orientati dal rispetto per la sua soggettività, la sua storia, le sue abitudini, le sue fragilità. Lo psicologo porta a casa dell’anziano la sua competenza e la sua disponibilità a instaurare una relazione in primis umana.

A partire da tale relazione d’ascolto, all’anziano è offerta la possibilità di narrare e rielaborare il proprio percorso di vita seguendo il “filo rosso” del desiderio, inteso come spinta propulsiva e creativa che ha animato e può ancora animare la sua vita. Il compito dello psicologo è saper fare posto al desiderio del soggetto, riconoscendolo e sostenendolo.

Volendo svelare, però, qual è il “cuore pulsante” del nostro lavoro, siamo noi che andiamo ad  imparare da queste persone che cosa loro sanno della vita.  

 

Coordinatori dell'Equipe:

Dott. Ezio De Francesco tel. 339-6849764;

Dott.ssa Maria Rita Conrado tel. 338-9900048 

Consultori di Psicoanalisi Applicata (C.ps.A). All rights reserved.